Bluetooth e NFC

Evva Cilindro Bluetooth


Il termine NFC individua un piccolo sottoinsieme delle numerose tecnologie RFId standardizzate presenti sul mercato.

L’ultima generazione di smartphone, di notebook e tablet hanno la tecnologia NFC integrata.

La traduzione in italiano di NFC (near field communication) è: comunicazione a breve distanza, e si è evoluta da una combinazione di RFID (Radio-frequency identification) e altre tecnologie di connettività.
Contrariamente ai più semplici dispositivi RFID, l'NFC permette una comunicazione bidirezionale che permette a due apparecchi NFC accostati entro un raggio di 4 cm, di inviare e ricevere informazioni.
Queste caratteristiche rendono la tecnologia NFC interessante da integrare nei prodotti di elettronica di consumo, come i cellulari, per abilitare lo scambio dati di prossimità e quindi perchè no di controllo degli accesi.........

Un altro modo per trasmettere dati in modo sicuro, e con dei protocolli oramai presenti sulla quasi totalità degli smartphone, è la tecnolgia Bluetooth che, dallo standard 4.0 in poi, utilizzando la crittografia 128 bit, ha raggiunto elevati standard di sicurezza.
A differenza dell'NFC il Bluetooth permette la comunicazione ad una distanza superiore.

Sempre piu aziende stanno utilizzando questi due sistemi di trasmissione dati in modo da sfruttare le potenzialità degli smartphone per gestire gli accessi.

Questi sistemi di chiusura elettronici rappresentano, in particolar modo per aziende con molteplici sedi, e per tutte quelle realtà ricettive come Residence, Affittacamere, B&B, case vacanza, ecc, la soluzione flessibile necessaria alle attività quotidiane.
Per il gestore della struttura, utilizzando un software gratuito, con autorizzazioni conservate al sicuro e crittografate nel sistema di gestione online secondo gli standard dell’online banking, è possibile inviare la "chiave" tramite Internet.
All'ospite non serve nient'altro se non un telefono cellulare NFC o Bluetooth con il quale attivare il cilindro elettronico installato sulla porta.

Le interfacce web e le app di gestione, rendono questi sistemi di chiusura una soluzione completa e allo stesso tempo semplice da usare sia per l'Amministratore che per l'Ospite.

Il telefono è la chiave!

 

Evva partner       Sclak logo